Se sei arrivato fino a qui probabilmente pratichi o hai già praticato la Professione di Agente di Commercio o mestieri similari legati alle Pubbliche Relazioni, allo Sviluppo Commerciale e alla Crescita del Business, e sei alla ricerca di un lavoro migliore.
Sai bene cosa vuol dire stare di fronte a un cliente, e hai maturato un approccio professionale molto legato alla concretezza.
Per noi un lavoro migliore è anzitutto un lavoro che ti consenta di proporre non una soluzione ma tante soluzioni. Possibilmente, una per ogni specifica esigenza del Cliente.
Se sei costretto a proporre una sola soluzione, sarai inevitabilmente vincolato a quelli che sono i suoi limiti, e dovrai pertanto proporre anche quelli, senza possibilità di spaziare, e soprattutto di suggerire ciò che è veramente il bene per il Cliente. Sarai confrontato con tutti gli altri, e questo ti renderà veramente dura la vita.
Se invece hai la possibilità di proporre molteplici soluzioni le cose cambiano. Sarà tua la responsabilità di comprendere ciò che è il meglio per il tuo Cliente, e sarai messo nelle condizioni per poterglielo fornire.
Questo ti consentirà di essere riconosciuto per quella che è tra le figure professionali più rare e apprezzate, quella del Consulente.
Un consulente non è colui che promette di far Vendere. Il Consulente è colui che aiuta a Comperare.
Il Consulente è il punto di riferimento per il Suo Cliente, che continua a servire e con cui continua a fare business, proprio perché non ha una bensì molteplici soluzioni, che si ampliano e si aggiornano di continuo.
Il Consulente ha la sua prima e principale fonte di Business nel suo personale patrimonio di clienti. Che pertanto devono essere Clienti Soddisfatti, e costantemente seguiti.
In questa maniera il Consulente non deve ricominciare da zero ogni giorno, disperdendo le sue energie come un criceto che gira la ruota senza in realtà andare da nessuna parte, ma poggia la sua professionalità su un terreno solido, stabile. Sulla concretezza, appunto.
Se nel tuo lavoro precedente desideravi essere un Consulente, ed eri probabilmente altro, è naturale, umano e giusto che ora cerchi un lavoro migliore.
Non basta. Quando si cerca un lavoro migliore è necessario anche dare un occhio al mercato!
Se il tuo lavoro propone soluzioni, prodotti o servizi con poca richiesta o in declino, la tua professionalità declinerà assieme a loro, come anche i tuoi fatturati, e tu sarai impotente di fronte a questo andamento.
È necessario individuare un settore in cui ci sia enorme richiesta, e in cui tutti gli indici ti suggeriscono che questa richiesta sta salendo sempre di più, anno dopo anno, addirittura a un punto tale che il mercato fa fatica ad andare incontro alle esigenze sempre maggiori dei Clienti.
Questi settori ci sono. Ce li abbiamo davanti agli occhi. Una volta capito questo, quello che devi fare per fare schizzare i tuoi fatturati è accertarti che il tuo lavoro ti consenta, in un settore di successo, di essere sempre un gradino sopra rispetto alla concorrenza.
Perché noi pensiamo che un lavoro migliore sia quello in cui l’azienda ti mette nelle condizioni di aumentare la qualità della tua vita.
Il colloquio digitale è un «virtual test»* che dura pochi minuti, in cui il candidato deve semplicemente rispondere a una serie di domande che lo potrebbero portare a ottenere un lavoro migliore.
Con il colloquio digitale il candidato mette nelle condizioni gli uffici delle Risorse Umane di valutare al meglio il potenziale del candidato stesso, ed evita così a entrambe le parti di investire del tempo nell'ennesimo incontro in cui sarebbero minime le possibilità di accordo tra impresa e potenziale lavoratore.
*Il virtual test è un sistema automatico di pre-selezione del personale recentemente sviluppato negli Stati Uniti, dove le aziende più innovative lo usano con successo.
600 famiglie in azienda, più di 40 sedi sul territorio nazionale, 50 mila clienti in Italia, 25 milioni di fatturato nel 2018, 10% la crescita annuale media dell’azienda, 23 anni di esperienza nella pubblicizzazione delle piccole e medie imprese, i più innovativi prodotti di marketing sviluppati ogni anno…
Ridurre PagineSì! ai freddi numeri non racconta la storia, la passione, i successi e le prospettive di un’azienda come non ce ne sono altre in Italia; per questo, le immagini possono aiutare:
Questo è quello che siamo noi: costruiamo e miglioriamo i nostri prodotti e servizi affinché siano sempre i più competitivi sul mercato.
Persone per bene: positive, propositive… dimostraci il tuo valore!